Tutte le beauty addict ne parlano, ma in cosa consiste la skincare routine coreana?
Oramai è diventato un vero must per tutte le beauty addict, un vero e proprio mai più senza, perché permette una pulizia profonda ma allo stesso tempo delicata.
In cosa consiste la doppia detersione? Nel detergere la pelle con due detergenti: uno oleoso e l’altro schiumogeno.
Con il detergente oleoso si effettua una detersione per affinità in cui la sostanza responsabile dell’azione detergente è il lipide (olio) che svolge un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato (il simile scioglie il simile).
Con il detergente schiumogeno si effettua una detersione per contrasto in cui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo. La rimozione dello sporco è garantita dalla presenza del tensioattivo in grado di solubilizzare e veicolare il grasso e lo sporco nell’acqua.
Innanzitutto, partiamo dal principio: da dove ha origine questa tecnica?
Giappone e Corea sono i padri fondatori. Si dice che le geishe giapponesi utilizzassero oli detergenti e successivamente detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco bianco. La tecnica è diventata poi popolare con i 10 step della skincare routine coreana.
A cosa serve la detersione?
Detergere il viso vuol dire ripulire e rimuovere quello che si accumula sulla pelle:
- Al mattino serve per eliminare tutto quello che ha prodotto durante il sonno come sebo in eccesso, residui della crema notte, cellule morte e tossine (che la pelle espelle di notte, quando si rigenera). In più prepara la pelle ai cosmetici che si andranno a mettere.
- Alla sera serve a rimuovere il make-up, le particelle inquinanti e l’eccesso di sebo che finirebbero per ostruire i pori della pelle e infiammarla, provocando la comparsa di brufoli e accelerando il processo di invecchiamento cutaneo. E anche qui predispone la pelle ad assorbire i principi attivi di sieri e creme.
Quali sono gli step?
STEP 1: DETERSIONE PER AFFINITÀ
Si basa sul principio per cui il simile scioglie il simile: consiste nell’utilizzare un detergete viso a base oleosa (il nostro Pure Cleansing Oil è perfetto) che agisce per “affinità” rimuovendo sebo in eccesso, impurità, smog, make-up.
COME: Si inumidisce il viso con un po’ di acqua, si prendono poi 4/5 pump di Pure Cleansing Oil e si massaggia delicatamente il viso insistendo sulla zona T e sulle parti del viso più truccate. L’Olio scioglie lo sporco, regalando al contempo una piacevole sensazione alla pelle.
STEP 2: DETERSIONE PER CONTRASTO
La seconda fase consiste nell’utilizzare un prodotto che agisce per “contrasto”, detergente solido un detergente schiumogeno con tensioattivi (il nostro Detergente Solido è perfetto) per rimuovere ogni residuo della prima fase.
COME: Sullo strato di Pure Cleansing Oil precedentemente steso si aggiunge una dose di Detergente, massaggiando nuovamente il viso e amalgamando il tutto.
ULTIMO STEP
Risciacquare bene bene con acqua tiepida, aiutandosi con la nostra Spugna "Fine Dama" del Mar Mediterraneo, precedentemente bagnata. Aiuterà nella rimozione dello sporco e al contempo effettuerà un leggero scrub sul viso.
A CHI È ADATTA
A tutti i tipi di pelle, in generale.
- Pelle grassa o mista: via libera! Strano ma vero, sono proprio i detergenti oleosi quelli che rimuovono meglio il sebo!
- Pelle matura: il passaggio con il detergente oleoso è un toccasana perché aggiunge i grassi di cui è carente e, oltre che a pulirla, la rimpolpa e la nutre.
- Pelle secca: ne trae giovamento perché risulta maggiormente nutrita
- Pelle ultra sensibile o incline ad acne o rosacea: sulla pelle sensibile è consigliata, ma nei casi più specifici è sempre meglio chiedere al dermatologo.