Beauty routine coreana: cos'è e perchè è efficace
Negli ultimi anni la beauty routine coreana è diventata famosa anche tra le consumatrici occidentali. Ma in cosa consiste e perchè è sempre più praticata?
Cos'è la beauty routine coreana?
La beauty routine coreana è prima di tutto un rituale. Per avere una pelle perfetta le donne coreane seguono ben 10 passaggi nella loro skincare routine quotidiana da svolgere in sequenza uno dopo l'altro.
Potrebbero sembrare troppi 10 passaggi ma la filosofia alla base è che la skincare routine non è vista come un obbligo ma come un rituale, una coccola e un modo per ritagliarsi del tempo per se stesse due volte al giorno, mattina e sera. La beauty routine coreana è efficace se praticata con costanza.
La beauty routine coreana, come ora sappiamo, prevede 10 passaggi, da svolgere uno dopo l’altro seguendo la tecnica del layering (stratificazione). Si inizia con le formulazioni più leggere fino ad arrivare, passaggio dopo passaggio, ai prodotti più corposi.
La pelle, effettuando questi passaggi con costanza e dedizione, risulta luminosa e idratata. I segni d’espressione sono attenuati, così come macchie e imperfezioni.
In cosa consiste la skincare routine coreana?
La beauty routine coreana inizia da una profonda detersione del viso, o doppia detersione. Abbiamo scritto un articolo sul tema se te lo sei persa eccolo qui. Per detergere il viso in profondità si applicano due “detergenti” utilizzando una sequenza ben precisa, sia la sera che la mattina. Vediamo i 10 passaggi della beauty routine step by step!
Step 1: Cleansing Oil
Il primo step prevede una profonda detersione del viso con un detergente a base oleosa. Questo detergente serve a rimuovere per affinità tutte le impurità: impurità, sebo, trucco o residui di trucco. Il nostro Pure Cleansing Oil è il prodotto perfetto, deterge e idrata in profondità.
Step 2: Detergente Solido
Il secondo step è sempre sulla detersione e prevede l’uso di un detergente a base acquosa che va a rimuovere per contrasto tutto ciò che la detersione oleosa ha sciolto e a rimuovere tutto ciò che è a base secca, come: polvere, cellule morte. Il prodotto perfetto da usare è il Detergente Solido Wanabe.
La sua formulazione con amido di riso e di tapioca, burro di karitè e aloe renderà la tua pelle morbida e vellutata.
Step 3: Esfoliazione
Esfoliare il viso con regolarità rende la pelle più luminosa, la libera da impurità e dalle cellule morte. Questo terzo step non va eseguito ogni giorno ma una, massimo due volte a settimana.
Step 4: Tonico
Iniziamo ora con la fase idratante: i successivi passaggi prevedono la stesura di più prodotti dalle texture differenti. Si inizia con i prodotti dalla consistenza più liquida per poi arrivare a quelli con la consistenza più cremosa (creme e contorno occhi). Il prodotto che viene usato nel quarto step è il tonico. Il tonico è indispensabile per preparare la pelle a ricevere i principi che useremo negli step successivi e restituire alla pelle il suo equilibrio idrolipidico e eliminare eventuali impurità residue. Attenzione, il tonico non va mai applicato direttamente sul viso. Va prima messo sulle mani e poi applicato.
Step 5: Essence
Il quinto step prevede l’utilizzo dell’Essence. Questo rappresenta la vera essenza della skincare routine coreana e il prodotto più difficile da trovare. Non temere, ovviamente noi di Wanabe ne abbiamo formulato uno perfetto e lo trovi nel nostro shop! La nostra Essence dona un'idratazione più intensa oltre che pelle più luminosa e uniforme. L’essence è un prodotto a base liquida, la via di mezzo tra un tonico e un siero, è ricco di principi attivi, idrata la pelle e la prepara per gli step successivi. L’essence si può vaporizzare sul viso, anche più volte al giorno, quando si sente il bisogno di idratazione e freschezza.
Step 6: Siero
In questo step il prodotto protagonista è il siero. Il siero è fondamentale e deve essere scelto in base a problematiche e tipologia di pelle. Nel nostro shop ne puoi trovare 4 diversi tipi:
1. Bakuchiol Serum: siero viso ideale per pelli mature dall'effetto tonico e ringiovanente.
2. Luminous Serum: il siero perfettoper una pelle luminosa e splendente arricchito con acido ialuronico.
3. Idra Serum: questo siero garantisce una profonda idratazione grazie alla sua formulazione con aloe, fermentati di mirto, lentisco e polisaccaridi della corteccia anadanthera columbrina combinati con acido ialuronico.
4. Pure Serum: il siero ideale per pelli miste e impure. Purifica e idrata la pelle grazie alla sua formulazione con aloe, estratti fermentati di salvia e lentisco e acido ialuronico.
Step 7: Maschera
Nel settimo step va usata la maschera in tessuto. Ideale per un’idratazione extra. Come per lo scrub anche la maschera in tessuto non va fatta quotidianamente ma una o due volte alla settimana. Se si preferisce si può optare anche per una maschera in crema. L’importante è che sia adatta alla tipologia di pelle.
Step 8: Contorno occhi
Passiamo ora all'ottavo step, la cura del contorno occhi. Il contorno occhi è una delle zone più delicate e soggette al passare del tempo. Nella nostra linea Wanabe troverai un contorno occhi in crema per idratare e trattare in modo intensivo la zona e combattere borse, occhiaie e rughe.
Step 9: Crema Viso
Questo step prevede l’applicazione della crema viso. La crema viso va scelta in base a tipologia di pelle e problematiche. La crema viso va applicata con movimenti circolari leggeri su tutto il viso, senza però dimenticare collo e décolléte. La nostra crema Kind Cream è un’ottima scelta! Lenisce i rossori, attenua le discromie e riduce i pori dilatati idratando in profondità.
Step 10: Protezione Solare
L’ultimo step riguarda la protezione solare. Lo schermo solare è parte integrante della routine diurna quotidiana, non c’è donna coreana che non applichi uno schermo solare tutti i giorni. Il sole è infatti la prima causa di invecchiamento della pelle.
Ora che conoscete tutti i passaggi non vi resta che provare questa efficace beauty routine! Eseguendola correttamente e con costanza vedrete i risultati dopo poche settimane: una pelle più liscia, luminosa e più giovane per molto tempo.
Chiedetemi pure un consiglio personalizzato e sarò felice di aiutarvi!